Luteraia

Italia | Toscana

Luteraia è una piccola azienda agricola a conduzione familiare nel cuore della Valdichiana, ad Acquaviva di Montepulciano (SI). Luteraia è un toponimo d’origine romana, che deriva quasi certamente da lutearia: indica la presenza di terreni composti da argille sabbiose di colore giallastro, ricche di scheletro fine.

Il vigneto è un unico appezzamento di circa tre ettari e mezzo, con un’esposizione ideale perché in grado di catturare il primo e l’ultimo raggio di sole e ogni minima brezza, a un’altitudine ottimale, fra i 250 e i 280 metri sul livello del mare.

Qui la famiglia Paolini ha iniziato la sua esperienza vitivinicola, che ha attraversato tre generazioni, arrivando poi ad imbottigliare il proprio vino nel 2004. Oggi, con l’ingresso di Andrea, siamo alla quarta. Il primo ettaro venne impiantato nel 1965. I vitigni presenti sono Sangiovese, Sangiovese Grosso (che a Montepulciano prende il nome di Prugnolo Gentile), Canaiolo, Mammolo e Malvasia aromatica, tutti strettamente legati al territorio. Secondo la filosofia aziendale, il vino – fonte di Benessere – si produce realmente nel vigneto, che per questo dev’essere sano, felice e ben coltivato, per dare frutti squisiti. La vendemmia – a mano – dà il via al
processo di vinificazione.

Le etichette

Glu Glu Wine Srl | Corso Giacomo Matteotti, 42 | 10121 Torino (To) | P.Iva e C.F. 11523800016

Cookie - Privacy Crediti