Jean-Louis et Eric Kamm

Francia | Alsazia

La proprietà di Eric Kamm si trova a Dambach-la-Ville, nel cuore della Strada dei Vini d’Alsazia. Viticoltori dal 1905, i Kamm lavorano da generazioni un vigneto di famiglia di 7 ettari, una superficie che permette loro di seguire le parcelle e vinificarle con il massimo della cura.

Eric è figlio di Jean-Louis, e conduce il vigneto dal 2005. Ottiene la certificazione biologica nel 2010, lavorando senza alcun uso di chimica in vigna e in cantina, dove le fermentazioni sono tutte spontanee. Eric dai suoi vini vuole qualità, tipicità, ricchezza, dinamismo e mineralità, che ritroviamo nei suoi Riesling, Muscat, Pinot grigio, Traminer e Auxerrois.

Una produzione varia, dalle bassissime rese e dal buon potenziale di invecchiamento. Eric si sente infatti un intermediario tra vigna e grappolo e vuole che il terroir parli per lui. Come per esempio con “Anarchie”, 100% Auxerrois, da suoli granitici di origine vulcanica. O nella sua linea di macerati, dove troviamo il Traminer, il Pinot grigio e della quale fa parte il “Kammasutra”, macerato aromatico da Muscat d’Alsace.

I suoi Riesling sono complessi e freschi, dal tenore zuccherino ridotto rispetto agli altri vini del territorio. Di grande spessore il “Grand Cru Frankstein”, da suolo granitico posto a 500 metri di altitudine, affinato in vasche d’acciaio senza controllo della temperatura e senza solfiti aggiunti, successivamente invecchiato per alcuni mesi in botti usate.

Le etichette

Glu Glu Wine Srl | Corso Giacomo Matteotti, 42 | 10121 Torino (To) | P.Iva e C.F. 11523800016

Cookie - Privacy Crediti