Domaine Goepp Gerard & Fils

Francia | Alsazia

La tenuta Goepp è stata creata negli anni Cinquanta e tutte le vigne sono distribuite su 3 Comuni dell’Alsazia ai piedi del Mont Sainte-Odile: Barr, Bernardswiller e Heiligenstein. L’azienda alleva tutti i vitigni alsaziani, compreso il tradizionale Klevener di Heiligenstein.

Clément e Sylvain che oggi guidano l’azienda rappresentano la terza generazione di viticoltori nella famiglia Goepp e hanno scelto di fare vino senza input enologici, per lasciare che il frutto e il suo terroir si esprimano pienamente.

Le vigne hanno tutte tre i 30 e i 60 anni. I fratelli Goepp lavorano un terroir prevalentemente argilloso calcareo e limoso, che dà vini succosi e diretti. È evidente stappando una bottiglia di Sylvaner e di Traminer – entrambi macerati sulle bucce, sono vini dalla straordinaria vitalità e mordente – o scoprendo l’eleganza del Pinor Nero. Singolare la scelta dei nomi dei tre vini: il rosso è Le Farouche, il feroce, i due bianchi L’Impatient – l’impaziente – e Le Frenetique – il frenetico -.

Le etichette

Glu Glu Wine Srl | Corso Giacomo Matteotti, 42 | 10121 Torino (To) | P.Iva e C.F. 11523800016

Cookie - Privacy Crediti