David Lefort

Francia | Borgogna

Nato nel 1980, David Lefort – figlio di un carpentiere borgognone – torna in Borgogna nel 2010, dopo la laurea in Filosofia alla Sorbona. Diventa proprietario delle vigne di due Premier Cru di Mercurey: lo “Champs Martin” e il “Clos l’Évêque”. Nel 2014, porta la proprietà ai quasi 5 ettari complessivi attuali, con l’acquisto delle vigne a Rully, borgo d’arte nel cuore della Côte Chalonnaise.

Le vigne di Pinot nero e Chardonnay poggiano su terreni calcareo-argillosi e arrivano fino ai 40 anni d’età. David ha rimesso a nuovo i vigneti dissestati dei Premier Cru, dove il 50% delle piante era andato perso, reimpiantando e portando i pali a un metro e mezzo d’altezza, per dare un’esposizione solare migliore alle piante. Nel centro del paese una bella casa che ospita la cantina, dove comincia subito a lavorare in biologico, ottenendo la certificazione nel 2013. Oggi è in attesa di quella biodinamica.

La vendemmia è manuale. Per i rossi la vinificazione è per un minimo del 30% a grappolo intero, arrivando per alcune cuvée al 100% della vendemmia, con una macerazione di 3 settimane circa. La fermentazione è spontanea e la solforosa aggiunta è intorno ai 30 milligrammi per litro. Tutti i vini riposano in botte per almeno 12 mesi. Lefort propone i Mercurey luminosi e profondi e i Rully bianchi e rossi, fruttati e freschi.

Le etichette

Glu Glu Wine Srl | Corso Giacomo Matteotti, 42 | 10121 Torino (To) | P.Iva e C.F. 11523800016

Cookie - Privacy Crediti