Cascina Fornace

Italia | Piemonte

Cascina Fornace è la cantina di prima generazione dei fratelli Cauda, Enrico (classe 1974) ed Emanuele (nato nel 1988). Hanno iniziato a fare vino a Santo Stefano Roero nel 2011. Enrico aveva lavorato per una quindicina di anni come progettista meccanico: le vigne c’erano già, erano di famiglia, quelle in alto dietro la cascina e quelle che si arrampicano a un chilometro da casa sulla costa del Viscà, un impianto dei primi anni Ottanta, fatto dal padre.

Il piano terra di un’area della Cascina Fornace ospita la cantina, accanto alla quale è stata ricavata un’ampia sala degustazione. Oggi la superficie vitata coltivata è pari a quattro ettari, con una produzione di circa 20mila bottiglie. L’esperienza di Cascina Fornace è partita coltivando solo vigne vecchie, che significano poca resa e tanto lavoro. Vicino alla cantina hanno per. espiantato dei vecchi filari, per far
posto ai nuovi impianti di Arneis, il bianco autoctono del territorio. A caratterizzare i vini è il terroir: le vigne poggiano su “sabbie astiane”, che rispetto alla argille hanno un grado di erosione altissimo.

Le prime etichette sono state messe in commercio a fine 2012. Da allora, la ricerca della qualità e della profondità dei due vitigni locali – Arneis e Nebbiolo, entrambi DOCG – è diventata un percorso di rivendicazione condiviso con altre due aziende del territorio, che ha preso il nome di “Solo Roero”.

Le etichette

Glu Glu Wine Srl | Corso Giacomo Matteotti, 42 | 10121 Torino (To) | P.Iva e C.F. 11523800016

Cookie - Privacy Crediti